domenica 11 aprile 2010

Pollo alle albicocche e miele


Aderisco alla bellissima iniziativa di 99 colombe con un post dedicato alla ricetta da me molto amata del pollo alle albicocche e miele tratta dei ricettari pubblicati sul settimanale D della Repubblica, allegato del sabato. 99 colombe è un blog nato dalla solidarietà verso l'Abruzzo duramente colpito dal terremoto del 6 aprile 2009, con l'intento di risollevarne l'economia e favorendo la rinascita delle imprese artigiane locali come Sorelle Nurzia. Colgo l'occasione per complimentarmi con gli autori di questa iniziativa e con Sorelle Nurzia per il bel sito e gli ottimi prodotti.

Ingredienti per 4 persone:
olio d'oliva
2 cipolle finemente tritate
4 petti di pollo
zenzero fresco finemente tritato
cannella
300 ml di brodo di pollo o vegetale
175 gr di albicocche disidratate
1 cucchiaio di miele di Sorelle Nurzia
50 gr di gherigli di noce
coriandolo
riso o cous cous per accompagnare

Tagliare il pollo a pezzetti e dorarlo con olio e cipolla. Nel frattempo preparare il brodo ed aggiungervi zenzero, spezie, albicocche, noci (lasciare da parte alcuni gherigli per guarnizione) ed il miele. Aggiungere al brodo il pollo e continuare la cottura per circa 40 minuti, fino a quando il composto risulta denso e caramellato. Servire accompagnato da riso basmati o cous cous.

2 commenti:

artemisia comina ha detto...

grazie colombe :)

Mara ha detto...

Ogni volta che leggo una ricetta delle 99 colombe mi viene un'emozione dentro il cuore che non si può immaginare. Questo è quello che anche il web può fare, passare emozioni e solidarietà a tutto campo. Grazie a chi insieme con me ha pensato che ogni gesto potesse ridarci tanta voglia di fare , fare , fare...senza pensare mai di fermarci. Grazie per il gran bene che ci date