domenica 2 marzo 2008

Una mela al giorno - Blog Event 3 Marzo 2008








Questo post celebra una stupenda iniziativa della mia cara amica Rossella. Il blog event intitolato Una mela al giorno - Blog Event 3 Marzo 2008, da lei organizzato verte sull'invio di una ricetta per un piatto allegro e pieno di vita... per saperne di più vi rimando al suo blog, dalle sue parole riuscirete a comprendere la bellezza di quest’idea: http://machetiseimangiato.wordpress.com/2008/02/01/una-mela-al-giorno-blog-event-3-marzo-2008/
Per l’evento Una mela al giorno - Blog Event 3 Marzo 2008, ho scelto la ricetta della TORTA DI MELE COPERTA tratta dal famoso libricino mignon di Anneliese Kompatscher “I DOLCI – il gusto di una tradizione nelle Dolomiti”, edito da Athesia, 1990.
La ricetta rappresenta simbolicamente la nostra amicizia nel senso che il libricino che la illustra è stato assiduo compagno dei nostri pomeriggi sperimental-culinari, nel lontano 1990-91, un periodo in cui la nostra creatività dolciaria si sfogava durante gli afosi pomeriggi estivi nelle ombrose cucine del paesello natio. Ricordo l’emozione di sfogliare le ricette, di scambiarcele, ricopiandole a vicenda dai quei tesori di sapere familiare che sono i libri di cucina e le dispense “fai da te” delle nostre mamme. I libri non erano sempre recentissimi, su tutti troneggiava l’immancabile Artusi. Più divertente era invece esplorare quelle vecchie scatole di latta che contenevano, pressati ma mai sgualciti, innumerevoli ritagli da riviste del passato, con la grafica essenziale e quel modo variopinto di fotografare il cibo tanto in voga negli anni ’70. Era anche un modo di collegarsi alla nostra infanzia, di captare quali colori e quali abitudini avesse la nostra vita familiare quando ancora eravamo piccole. Di fronte a questo scenario di ricette “vintage” potete immaginare quale scrigno di conoscenza si aprì quando mi regalarono il sopraccitato libretto. Di tutte le invitanti pietanze che esso illustra la torta che di seguito descriverò rappresenta in assoluto la ricetta più eseguita, per la semplicità della preparazione e per la bontà genuina. Insomma, un successo garantito. Mi permetto di suggerirvi nella preparazione della torta una variante nella mescola dell’impasto data dall’esperienza personale, che differisce un po’ da quella trascritta nel testo originario.
Lascio il testimone di questa bella esperienza gastronomica a nuovi entusiasti sperimentatori.
Laura

TORTA DI MELE COPERTA
per una tortiera da 26 cm di diametro

Per il ripieno:
1 kg di mele acidule
- 2-3 cucchiai di zucchero
- scorza di limone
- cannella a piacere

Per l’impasto:
- 300 g di farina
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 100 g di zucchero
- zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di rum
- 1 presa di sale
- 1 uovo + un tuorlo
- 125 g di burro

Sbucciate le mele e dopo averne eliminato il torsolo, tagliatele a pezzetti e cuocetele a fuoco basso con 2-3 cucchiai di zucchero e la scorza di limone, spolverizzandole con un po’ di cannella secondo il vostro gusto.
Intanto preparate la pasta. Il mio consiglio personale per ottenere un impasto più morbido e facile da lavorare è di mescolare il burro (che avrete avuto cura di togliere da frigo qualche ora prima in modo da ammollarlo quanto basta) assieme allo zucchero in un recipiente di metallo alto e stretto, unendovi in seguito l’uovo. Versate il composto cremoso così ottenuto in un’ampia terrina contenente la farina e gli altri ingredienti. Lavorandolo con le mani otterrete un impasto liscio che lascerete riposare al fresco per alcuni minuti. Stendete un terzo la pasta formando un disco dello stesso diametro della tortiera. Con la parte restante dell’impasto foderate il fondo e i bordi della tortiera. Versatevi il ripieno di mele completamente raffreddato in modo che non comprometta la cottura della pasta. Coprite il tutto con il disco di pasta rimanente e spennellate con tuorlo d’uovo sbattuto. Punzecchiate la superficie in più punti per facilitare l’uscita del vapore durante la cottura.
Cuocete in forno a 200°C per 40 minuti circa, la cottura ottimale si ottiene quando la superficie è leggermente dorata. La torta può essere servita spolverizzandola con zucchero a velo o cannella a piacere.


”>’an”.

2 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

m'intriga molto questa versione buona serata

Simona Carini ha detto...

Interessante torta di mele: provero' a farla. Grazie.